PMI Digital Index 2019, il report di GoDaddy per analizzare il livello di digitalizzazione delle PMI Italiane.


Di recente GoDaddy, (noto portale di registrazione di domini Internet e web hosting), ha studiato il profilo di circa 4.000 PMI Italiane per elaborare il "PMI Digital Index 2019", vale a dire un report sul livello di maturità digitale delle imprese della penisola: analizzando circa 120 parametri, (divisi in 3 macro dimensioni), è stato calcolato il grado di digitalizzazione aggregato delle PMI che nel 2018 è pari a 54/100, un dato che sintetizza la propensione al digitale delle aziende. Tuttavia sono ancora diverse le aree su cui le imprese italiane devono lavorare a fondo, a partire dalla presenza sui Social Network e sul web, visto che, secondo il suddetto report, solo il 9% delle PMI utilizza Google Ads, il 64% non ha una pagina Facebook, il 32% non aggiorna il proprio sito da più di un anno, il 30% non possiede un sito web ottimizzato per la visualizzazione da mobile ed il 33% non possiede affatto un sito web. Inoltre l'Italia presenta situazioni molto diverse in base al contesto geografico, con le province del Centro che mostrano un grado di digitalizzazione superiore: Marche, Lazio e Sardegna si attestano, infatti, come le 3 regioni più sviluppate; mentre Abruzzo, Liguria e Piemonte sembrano essere ad un livello di progresso meno maturo. Invece a livello provinciale sul podio si possono trovare Imperia, Forlì-Cesena e Rimini, e mentre come fanalini di coda di questa classifica ci sono Rovigo, Cremona e Novara. Tra l'altro GoDaddy ha anche approfondito i singoli settori di appartenenza del campione di PMI analizzato, da cui è emerso che il segmento "Alloggi e Ristorazione" è il più evoluto digitalmente e che in determinati settori al crescere del fatturato aumenta anche la propensione al digitale, soprattutto per quel che riguarda il cosiddetto "Reputation" ed il "Digital Marketing Index". Ad ogni modo il report PMI Digital Index 2019, (composto da circa 40 pagine ed è disponibile per intero qui), è stato presentato in occasione della partenza del GoTour, il viaggio di GoDaddy in 10 città italiane che è partito lo scorso 31 Maggio da Milano, (con un evento presso il Deus Cycleworks Cafe di via Cavallotti 8 che ha visto la partecipazione di Salvatore Aranzulla), proseguito poi con le tappe di Verona, Torino, Genova, Palermo, Napoli, Bari, Roma, attualmente arrivato a Bologna, e che si concluderà nei prossimi a Rimini. In sostanza, (come già spiegato in precedenza) si tratta di un tour itinerante nato per promuovere l'iniziativa Vere Imprese, un concorso ideato dal sito per dare la possibilità alle PMI, alle tech startup ed alle imprese italiane di farsi conoscere aumentando la propria visibilità online. Praticamente gli step per partecipare sono molto semplici: a partire dallo scorso 1 Aprile e fino al prossimo 31 Luglio basta registrare il proprio dominio su GoDaddy e raccontare la storia legata al proprio business per cercare di vincere uno dei 3 piani di comunicazione professionali del valore di ben 20.000€ realizzati in collaborazione con Alkemy, (ovvero il primo digital enabler italiano). Comunque sia chiunque abbia voglia di approfondire tutti i dati riguardanti le PMI italiane ed il loro livello di digitalizzazione può consultare il PMI Digital Index 2019 completo visitando, infine, la seguente pagina: https://www.vereimprese.it/pmi-digital-index-2019.

In collaborazione con BizUp e GoDaddy.

Commenti