Facebook cambierà nome ad Instagram e WhatsApp.


A quanto pare Facebook ha intenzione di cambiare il nome delle due popolari applicazioni di sua proprietà, associando ad esso anche il brand del Social Network in Blu: secondo le varie indiscrezioni e secondo quanto confermato successivamente dalla stessa società, tra non molto Instagram diventerà "Instagram from Facebook", e WhatsApp cambierà il suo nome in "WhatsApp from Facebook". In pratica si tratta di una novità che porterà ad un cambiamento relativamente piccolo all'interno dell'ecosistema delle applicazioni appartenenti a Facebook, mache potrebbe avere un impatto "psicologico" potenziale grande: una volta effettuata questa modifica, chi usa soltanto le suddette due applicazioni avrà un continuo richiamo al Social Network in Blu, il quale invece, come noto, non gode più della stessa fama di un tempo. In sostanza i nuovi nomi appariranno all'interno degli store digitali, (ossia sull'App Store e sul Play Store), e con molta probabilità anche nelle schermate di apertura delle applicazioni, in maniera simile a quanto successo con l'applicazione Workplace e con quella dedicata all'Oculus: il nome di entrambe le applicazioni dovrebbe rimanere uguale a quello di adesso soltanto nella schermata principale del telefono, sotto alle icone. Al riguardo un portavoce della società si è limitato ad affermare: "Vogliamo chiarire quali sono i prodotti ed i servizi che fanno parte di Facebook". Ad ogni modo c'è da dire che se da un lato è vero che ormai da tempo Mark Zuckerberg ha svelato i suoi piani di unificare le infrastrutture che reggono le sue applicazioni principali, (ed il suddetto cambio di nome, avvistato dalla famosa esperta del settore Jane Manchun Wong già lo scorso Marzo, molto probabilmente rientra nel progetto), dall'altro è anche vero il fatto che una separazione dei servizi è stato, (ed è tuttora), un elemento che ha aiutato le piattaforme dal punto di vista degli utenti: se, infatti, Facebook fatica ad interessare i più giovani, Instagram e WhatsApp stanno invece spopolando. Ne consegue che "invadere" queste applicazioni con il brand principale del Social Network in Blu potrebbe causare un piccolo danno di immagine per entrambe le piattaforme. Comunque sia va anche preso in considerazione il fatto che questa decisione di posizionare il nome "Facebook" accanto a quello delle suddette due applicazioni arriva in un momento particolare: di recente la Federal Trade Commission, (nota anche con la sigla FTC), ha aperto un'indagine per scoprire se le molte acquisizioni della società, (tra cui proprio quelle di Instagram e WhatsApp), siano state, infine, effettuate per annullare la concorrenza.

Commenti