Gli utenti di Netflix sono abituati da sempre a guardare gli episodi delle loro serie Tv preferire uno dietro l'altro intrattenendosi per ore e ore senza sosta: si tratta di un fenomeno che ha preso il nome di "binge watching", che si sta diffondendo a macchia d'olio in tutto il mondo e che ha praticamente reinventato non solo il modo in cui lo spettatore "consuma" soprattutto le serie Tv, ma anche quello in cui viene rilasciata la programmazione originale, con la distribuzione di tutti gli episodi in un'unica tranche. Per di più se da un lato il binge watching ha costituito una vera e propria rivoluzione perché ha permesso agli spettatori di vedere ore ed ore di contenuti in una sola volta, (rendendo probabilmente anche più facile per alcuni la possibilità di seguire ed appassionarsi ad una narrazione lunga ed articolata), dall'altro lato questo consumo compulsivo ha portato a tempi di attesa più lunghi tra il rilascio di una stagione e l'altra con il rischio di far perdere nell'attesa molti particolari utili alla sua comprensione. Tuttavia a quanto pare questo trend potrebbe presto terminare, (almeno per alcuni show), in quanto, secondo alcune voci di corridoio, la società avrebbe intenzione di sperimentare la messa in onda degli episodi a cadenza settimanale proprio come avviene con le serie trasmesse in Tv. In particolare sembra che la nuova stagione di The Great British Baking Show non potrà essere vista tutta d'un fiato, poiché gli episodi saranno pubblicati su Netflix di settimana in settimana, (cosa che ha suscitato numerose speculazioni che però sono state prontamente rettificate dalla società attraverso una piccola precisazione sui social: "Non stiamo cambiando"), e, sempre secondo le varie indiscrezioni, lo stesso accadrà con Rhythm + Flow. Naturalmente per il momento si tratta solamente di una sperimentazione, ma tutto farebbe pensare che con il passare del tempo l'azienda possa adottare sempre più questo sistema di distribuzione. Inoltre sarebbe da prendere in considerazione che i suddetti show appartengono ad una precisa categoria, (ovvero quella dei reality, delle competizioni musicali e dei talent), e quindi non sarebbe da escludere che la pubblicazione a cadenza potrebbe diventare la caratteristica di un determinato genere di contenuti. Ad ogni modo, anche se, come già anticipato, sarebbe completamente sbagliato pensare che questa nuova metodologia di distribuzione possa andare a sostituire l'attuale formula di pubblicazione offerta da anni dal colosso dello streaming, è del tutto possibile che un numero sempre maggiore di contenuti sarà rilasciata con cadenza settimanale. Comunque sia ci sarebbe, infine, da dire che anche Disney+ ha recentemente annunciato la volontà di voler adottare un sistema di diffusione più tradizionale di film e serie TV; stessa cosa che ha deciso di fare pure Hulu che, ad esempio, ha scelto la pubblicazione di episodi settimanali per le attuali 3 stagioni di The Handmaid's Tale; così come ha già fatto Amazon per alcuni contenuti disponibili sul suo Prime Video.
Gli utenti di Netflix sono abituati da sempre a guardare gli episodi delle loro serie Tv preferire uno dietro l'altro intrattenendosi per ore e ore senza sosta: si tratta di un fenomeno che ha preso il nome di "binge watching", che si sta diffondendo a macchia d'olio in tutto il mondo e che ha praticamente reinventato non solo il modo in cui lo spettatore "consuma" soprattutto le serie Tv, ma anche quello in cui viene rilasciata la programmazione originale, con la distribuzione di tutti gli episodi in un'unica tranche. Per di più se da un lato il binge watching ha costituito una vera e propria rivoluzione perché ha permesso agli spettatori di vedere ore ed ore di contenuti in una sola volta, (rendendo probabilmente anche più facile per alcuni la possibilità di seguire ed appassionarsi ad una narrazione lunga ed articolata), dall'altro lato questo consumo compulsivo ha portato a tempi di attesa più lunghi tra il rilascio di una stagione e l'altra con il rischio di far perdere nell'attesa molti particolari utili alla sua comprensione. Tuttavia a quanto pare questo trend potrebbe presto terminare, (almeno per alcuni show), in quanto, secondo alcune voci di corridoio, la società avrebbe intenzione di sperimentare la messa in onda degli episodi a cadenza settimanale proprio come avviene con le serie trasmesse in Tv. In particolare sembra che la nuova stagione di The Great British Baking Show non potrà essere vista tutta d'un fiato, poiché gli episodi saranno pubblicati su Netflix di settimana in settimana, (cosa che ha suscitato numerose speculazioni che però sono state prontamente rettificate dalla società attraverso una piccola precisazione sui social: "Non stiamo cambiando"), e, sempre secondo le varie indiscrezioni, lo stesso accadrà con Rhythm + Flow. Naturalmente per il momento si tratta solamente di una sperimentazione, ma tutto farebbe pensare che con il passare del tempo l'azienda possa adottare sempre più questo sistema di distribuzione. Inoltre sarebbe da prendere in considerazione che i suddetti show appartengono ad una precisa categoria, (ovvero quella dei reality, delle competizioni musicali e dei talent), e quindi non sarebbe da escludere che la pubblicazione a cadenza potrebbe diventare la caratteristica di un determinato genere di contenuti. Ad ogni modo, anche se, come già anticipato, sarebbe completamente sbagliato pensare che questa nuova metodologia di distribuzione possa andare a sostituire l'attuale formula di pubblicazione offerta da anni dal colosso dello streaming, è del tutto possibile che un numero sempre maggiore di contenuti sarà rilasciata con cadenza settimanale. Comunque sia ci sarebbe, infine, da dire che anche Disney+ ha recentemente annunciato la volontà di voler adottare un sistema di diffusione più tradizionale di film e serie TV; stessa cosa che ha deciso di fare pure Hulu che, ad esempio, ha scelto la pubblicazione di episodi settimanali per le attuali 3 stagioni di The Handmaid's Tale; così come ha già fatto Amazon per alcuni contenuti disponibili sul suo Prime Video.
Commenti
Posta un commento