METALLICA: Cancellata la partecipazione della band a due festival per permettere a James Hetfield di continuare le cure.


Nella giornata di ieri, tramite un messaggio condiviso sui propri profili social e sul loro sito ufficiale, i Metallica hanno annunciato la cancellazione della loro partecipazione al Sonic Temple ed al Louder Than Life, due popolari festival del rock e del metal previsti rispettivamente per il prossimo Maggio e Settembre, per via del programma di riabilitazione che il frontman James Hetfield sta seguendo da alcuni mesi per disintossicarsi dall'alcool. Al riguardo nel suddetto messaggio scritto dallo stesso cantante si può, infatti, leggere: «Cara Metallica family, mi addolora scrivere questo, ma devo far sapere a tutti voi che non non ce la farò ad essere al Sonic Temple a Columbus ed al Louder Than Life a Louisville quest'anno. Come parte del mio continuo impegno per mantenermi in salute, ho eventi critici di recupero in quei fine settimana che non possono essere spostati. Mi scuso con tutti i nostri fan che hanno acquistato i biglietti per questi festival. Stiamo collaborando con i promotori dei festival per fornire rimborsi o scambi. Il mio intento con questa affermazione è dire "Mi scuso" con ognuno di voi. La realtà è che non ho dato priorità alla mia salute nell'ultimo anno di tournée ed adesso so che la mia salute mentale viene prima di tutto. Potrebbe sembrare un gioco da ragazzi per la maggior parte di voi, ma non volevo deludere il team/family Metallica e, da solo, mi sono completamente compromesso. Guardando il lato positivo, la mia terapia sta andando bene. Era assolutamente necessario che mi occupassi della mia salute mentale, fisica e spirituale. Voglio sottolineare che la band suonerà a tutti gli altri spettacoli annunciati per il 2020. Non vedo l'ora di tornare a suonare e vedere tutti i nostri grandi fan sudamericani ad Aprile. E, naturalmente, suonare all'Epicenter a Charlotte, al Welcome to Rockville a Daytona ed all'Aftershock a Sacramento. Suoneremo ancora due set unici in ognuno di questi festival. Oltre il 2020, sono ottimista circa le benedizioni che mi sono state date e ciò che il futuro porterà. Apprezzo tutte le grandi preghiere ed il sostegno di tutti da quando sono entrato in riabilitazione lo scorso Settembre. Come in "moth into the flame", essere umani in questa carriera ha le sue enormi sfide e può essere difficile. La vostra comprensione aiuta la guarigione». Ad ogni modo a seguito di questo annuncio anche i promoter dei suddetti festival hanno rilasciato un comunicato ufficiale nel quale Danny Wimmer ha, infine, scritto: «Naturalmente, siamo tutti delusi dal fatto che i Metallica non suoneranno al Sonic Temple. Ma davvero, quando ti fermi a pensarci, non sono altro che orgoglioso e solidale con James. Siamo sinceri: recentemente abbiamo perso molte persone fantastiche, tra cui Chester, Chris, Keith e Scott. Qualcosa deve cambiare. Come comunità rock, dobbiamo sostenere coloro che stanno per prendere una posizione. Ed è esattamente quello che sta facendo James. Sta cambiando la direzione della sua vita in meglio e dovremmo tutti trovare la nostra forza in onore del suo coraggio. Quando abbiamo saputo di questo, il team DWP è andato in overdrive per trovare incredibili sostituti per voi. Onestamente, dato quanto siamo vicini al Sonic Temple, ero preoccupato per chi sarebbe stato disponibile a suonare. Sono ispirato dalla volontà dei colleghi di James di fare un passo avanti e sostenerlo. Sono estremamente grato che sia i Red Hot Chili Peppers sia i Tool abbiano riorganizzato i loro programmi in breve tempo per sostituire i Metallica al Sonic Temple. Entrambe le band sono entusiaste di suonare al Sonic Temple. Stiamo lavorando furiosamente per trovare i migliori artisti possibili per il Louder Than Life ed annunceremo presto l'intera lineup. Grazie per la vostra continua fiducia e supporto. Prometto che il Louder Than Life sarà un fine settimana incredibile. Mentre sono deluso dal fatto che non vedrò la nostra visione originale dei Metallica concretizzarsi, sono entusiasta dell'esperienza che quest'anno riceverete al Sonic Temple. Non vediamo l'ora di vedervi là».

Commenti