Individuato un legame tra l'estroversione e la tendenza ad usare determinate categorie di parole.

 
Qualche mese fa uno studio pubblicato sul Journal of Research in Personality da alcuni ricercatori della Nanyang Technological University ha scovato un collegamento tra gli estroversi e le loro scelte di parole: si è trattata di una scoperta che ha evidenziato la necessità di sviluppare indicatori linguistici più forti da utilizzare negli strumenti di previsione della personalità online, che vengono rapidamente adottati, ad esempio, dalle aziende per migliorare le strategie di marketing digitale. In pratica al giorno d'oggi molte aziende di marketing utilizzano algoritmi predittivi per aiutare a prevedere ciò che i consumatori desiderano in base ai loro comportamenti online. Inoltre tali aziende sono anche desiderose di sfruttare i dati e l'apprendimento automatico per comprendere gli aspetti psicologici del comportamento dei consumatori, che non possono essere osservati direttamente, ma possono fornire preziose intuizioni su come migliorare la pubblicità mirata: per esempio, un consumatore "estroverso" potrebbe essere attratto da messaggi di marketing che corrispondono alla propria personalità, e quindi i marchi al dettaglio potrebbero scegliere di rivolgersi a tali consumatori utilizzando un linguaggio più stravagante e creativo per pubblicizzare i loro prodotti. Tuttavia gli strumenti di previsione della personalità oggi disponibili ed utilizzati dalle aziende di marketing non sono del tutto accurati a causa della mancanza di un design teoricamente valido. Al riguardo Lin Qiu, uno dei principali autori della suddetta ricerca, ha spiegando: "Gli attuali algoritmi di machine learning per la previsione della personalità possono sembrare una scatola nera: ci sono molti indicatori linguistici che possono essere inclusi nel loro design, ma molti di essi dipendono dal tipo di applicazione informatica utilizzata. Questo può portare a distorsioni e sovrapposizioni, un errore che influenza le prestazioni degli algoritmi di machine learning. Questo fa sorgere la domanda: come possiamo creare previsioni di personalità robuste e precise?". Ed è stato proprio per provare a dare una risposta a ciò gli scienziati hanno deciso di condurre diverse analisi, arrivando alla conclusione che, come già anticipato, esiste una corelazione tra gli estroversi e la loro tendenza ad utilizzare determinate categorie di parole: i risultati ottenuti hanno. infatti, mostrato una piccola forza di relazione tra l'estroversione e l'uso di "parole di emozioni positive", (definite dagli psicologi utilizzando strumenti di analisi testuale come parole che descrivono uno stato emotivo piacevole, tra cui "amore", "felice", o "fortunato"; oppure che indicano positività e/o ottimismo, tra cui "bello" o "buono"), e "parole di processo sociale", (ossia quelle che includono parole che contengono pronomi personali, ad eccezione di "io", e parole che mostrano intenzioni sociali, come "incontrare", "condividere" e "parlare"). In merito a ciò lo stesso Lin Qiu ha proseguito dichiarando: "Questa è la prima volta che si stabilisce una relazione tra gli estroversi e la loro tendenza ad usare le due categorie di parole. Trattandosi di una piccola correlazione, riteniamo che siano necessari indicatori linguistici più forti per migliorare gli approcci di machine learning, in mezzo al crescente interesse per tali strumenti nel marketing dei consumatori". Per di più gli studiosi hanno poi affermato: "I nostri risultati possono fornire ai marketer dei predittori linguistici ben fondati per la progettazione di algoritmi di machine learning, migliorando le prestazioni degli strumenti software per la previsione della personalità". Ad ogni modo sebbene precedenti lavori individuali rivisti dalla stessa équipe di ricercatori abbiano dimostrato che l'estroversione, (o la tendenza generale a sperimentare emozioni positive ed a godere di interazioni sociali), sia legata all'uso di parole descritte dagli psicologi come "emozione positiva" o "processo sociale", la forza di questa relazione riportata è variata sostanzialmente tra i diversi studi che l'hanno esplorata. Dunque per stabilire l'efficacia di tali predittori linguistici gli scienziati ha esaminato 37 indagini che hanno affrontato tutte lo stesso argomento per condurre una meta-analisi, nel corso della quale l'estroversione è stata determinata utilizzando questionari di personalità riconosciuti a livello internazionale. Comunque sia il prossimo passo degli studiosi sarà quello di indagare sulla relazione tra l'estroversione e le altre categorie di parole. A tal proposito hanno concluso sostenendo: "Mentre l'apprendimento automatico e l'analisi predittiva possono fornire alle aziende ed ai marketer un ulteriore vantaggio nelle loro strategie di business, è necessario riflettere di più sulla progettazione di tali modelli analitici". Insomma, come già detto, la loro speranza sarebbe quella di fare chiarezza sui tipi di parole che possono, infine, aiutare a guidare lo sviluppo di strumenti di machine learning più accurati per la previsione della personalità.

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