Era piuttosto prevedibile: l'enorme successo riscosso in questi ultimi mesi da Clubhouse, (l'ormai popolare "Social Network vocale", attualmente disponibile solo su dispositivi iOS e su invito), sta spingendo gli altri Big del Web ad accelerare sulla "promozione" della voce. In pratica tra questi c'è anche Twitter, il quale ha deciso di avviare ufficialmente alcuni test relativi alla possibile introduzione dei messaggi vocali: brevi registrazioni audio che possono essere inviati tra utenti attraverso i cosiddetti DM, (ossia i messaggi diretti e privati). In sostanza, stando alle prime informazioni, questa funzione sarà molto simile a quella già adottata tempo fa da Facebook per Messenger, la sua applicazione di messaggistica istantanea; senza contare ovviamente WhatsApp, Instagram, Telegram e svariate altre applicazioni. Insomma, se in passato esistevano solo post testuali e successivamente sono arrivati anche quelli contenenti foto e video, pare che adesso sia arrivato il momento di una "rivoluzione vocale"; anche se in realtà il Social Network dai 140 280 caratteri la interpreterà in maniera un po' più personalizzata. Tuttavia per onor di cronaca c'è da dire che Twitter sta lavorando su funzionalità che puntano sulla voce dei suoi utenti già da diverso tempo: nel Giugno 2020, infatti, la possibilità di condividere tweet vocali era stata attivata per gli utenti Apple; mentre a Dicembre 2020 è stata ufficialmente introdotta "Twitter Spaces", vale a dire una feature molto simile a a quella offerta proprio da Clubhouse per consentire a tutti di scambiarsi messaggi vocali attraverso chatroom in diretta. Ad ogni modo l'ultima novità in ordine cronologico è rappresentata da un video pubblicato in questi giorni sull'account ufficiale di Twitter India, (e visibile a fine articolo), in cui viene, appunto, annunciato l'inizio della fase di test dei messaggi vocali: come già anticipato e stando a quanto viene mostrato nella suddetta clip, gli utenti avranno la possibilità di condividere audio della durata massima di 140 secondi, (in puro stile Twitter), e la cui registrazione avverrà direttamente attraverso un apposito pulsante raffigurante il classico cerchio rosso, una volta premuto il quale partirà un conto alla rovescia che mostrerà i secondi mancanti al raggiungimento del sopracitato limite. Tra l'altro quando gli iscritti al Social Network dai 140 280 caratteri avranno completato la registrazione potranno riascoltarla e decidere se inviarla oppure cancellarla tramite un pulsante ad hoc. Inoltre per la registrazione sarà possibile utilizzare due modalità: la doppia pressione del pulsante di registrazione sia per l'avvio che per lo stop, (il che funziona sia su Android che iOS); oppure la pressione prolungata del pulsante, con rilascio al completamento e l'invio tramite swipe verso l'alto, (cosa disponibile al momento solo per dispositivi di casa Apple). Comunque sia, come già detto, in un primo momento l'invio di messaggi vocali tramite DM sarà disponibile solo per dispositivi mobili dotati di sistemi operativi Android ed iOS: per quanto riguarda la versione desktop sarà possibile ascoltare eventuali audio ricevuti, ma attualmente non se ne potranno registrare dei nuovi. Per di più, sempre secondo le varie indiscrezioni, inizialmente tale funzionalità sarà disponibile in fase di test solo per una cerchia ristretta di utenti in Brasile, Giappone ed India, ma è molto probabile che il rollout in altri Paesi sarà avviato abbastanza presto, fino ad arrivare, infine, ad una distribuzione per tutti a livello globale.
Di seguito il suddetto tweet con tanto di video di presentazione:
🎤test,🎤test: Starting today, you'll be able to record and send voice messages in DMs 😉 Here’s how👇
— Twitter India (@TwitterIndia) February 17, 2021
PS. The experiment will be rolled out in phases. pic.twitter.com/aqQM6h9sof
Commenti
Posta un commento