Twitter cambia font ed alcuni colori: Gli utenti insorgono.


Dopo averlo preannunciato all'inizio di quest'anno, adesso Twitter ha deciso di rinnovarsi in modo parziale: da un paio di giorni a questa parte, infatti, la piattaforma di microblogging non solo possiede un nuovo font personalizzato per una migliore leggibilità, ma ha anche ricevuto alcune modifiche per quanto riguarda il design dei colori. In pratica, stando alle varie informazioni ufficiali, questo nuovo carattere si chiama Chirp, (in modo da richiamare il verso che fanno gli uccellini), e contrariamente a SF Pro, Roboto ed Helevetica Neue, (tutti font utilizzati in precedenza dal sito), grazie ad esso il testo scritto in una lingua occidentale verrà automaticamente allineato a sinistra, appunto, per facilitare la lettura durante lo scorrimento dei tweet nella timeline. Ad ogni modo, come già anticipato, la seconda novità concerne l'aspetto cromatico del Social Network dai 140 280 caratteri: d'ora in poi, (e fino all'arrivo di eventuali nuove modifiche), sulla piattaforma ci sarà meno spazio al classico azzurro che cederà il posto ad un maggiore contrasto nero/bianco; il che, sempre a detta di Twitter, sposterà l'attenzione degli utenti maggiormente sui vari contenuti, (come, ad esempio, foto e video). In particolar modo si può notare che i pulsanti per seguire e smettere di seguire qualcuno sono diventati rispettivamente nero e bianco, in modo da offrire una maggiore facilità di utilizzo: l'obiettivo è sostanzialmente quello di rendere l'interfaccia un po' più "pulita". Tuttavia ci sarebbe da dire che tali novità non sono state ben accolte dalla maggior parte degli utenti che, restii al cambiamento, hanno iniziato a criticare sia il nuovo font che la modifica dei colori, scrivendo talmente tanti tweet di lamentela da far entrare in tendenza l'hashtah #TwitterFont. Tra l'altro va anche ricordato che sempre di recente il Social Network dai 140 280 caratteri ha detto definitivamente addio ai Fleets, (ossia la sua versione delle Storie a tempo che venivano mostrate nella barra superiore dell'applicazione e che dallo scorso 3 Agosto non sono più disponibili), e che l'attuale versione beta ha introdotto la funzione di registrazione ed accesso pure con account di terze parti con l'obiettivo finale di rendere ancora più rapido l'utilizzo della piattaforma. Comunque sia per il momento non è ben chiaro se Twitter abbia intenzione di rimanere impassibile sulla decisione appena presa e quindi mantenere le due suddette modifiche apportate oppure se, considerando il grande disappunto di molti iscritti, deciderà, infine, di fare dietro front e tornare al design precedente.

Commenti