Verso la fine dello scorso anno Adam Mosseri, (al timone di Instagram), tramite un video pubblicato su Twitter aveva anticipato agli utenti della sua piattaforma quelli che erano alcuni degli obiettivi che l'azienda si era prefissata per l'anno nuovo: tra le varie novità elencate quella di maggior spicco era stata quella riguardante un maggiore spazio ai video (nello specifico la possibilità di pubblicare Storie della durata massima di 60 secondi, invece dei soliti 15), la quale è stata pensata per fronteggiare la concorrenza, primo fra tutti il popolarissimo TikTok, che oltretutto il Social Network delle foto sta da tempo cercando di emulare in alcune sue funzionalità, il quale, però, di recente ha deciso di estendere la durata dei propri video fino a 10 minuti, per combattere a sua volta le altre principali piattaforme di video sharing, (tra cui ovviamente YouTube). Ad ogni modo fra l'introduzione della possibilità di rispondere ai commenti nei Reels, la sintesi vocale del testo per i video e diverse altre opzioni, i responsabili di Instagram avevano fatto sapere che per i creatori di contenuti era necessario un aiuto per controllare i commenti durante le dirette. Per questo motivo, come annunciato sempre su Twitter in questi giorni dallo stesso Adam Mosseri, tra non molto anche all'interno del Social Network delle foto dovrebbero arrivare le figura dei "moderatori", il cui obiettivo sarà molto importante, considerando che, (come accade già su molteplici siti), potrà gestire l'intera sezione dei commenti, prendendo delle azioni immediate sui contenuti pubblicati dai partecipanti alla diretta e ritenuti inopportuni: ciò permetterà, ad esempio, di eliminare messaggi offensivi, quelli considerati come spam oppure quelli inviati dai cosiddetti "trolls" con il semplice scopo di disturbare la live in corso, e dunque darà la possibilità ai "content creators" di poter contare su qualcuno di fiduicia che limiti questo tipo di commenti. In pratica il funzionamento di tale novità è abbastanza semplice: per nominare un moderatore basterà aprire il menù sulla barra dei commenti e scegliere un utente specifico tra quelli suggeriti dall'applicazione oppure cercarne uno attraverso l'apposito comando; da quel momento in poi l'utente prescelto potrà agire come già anticipato. Comunque sia ci sarebbe anche da dire che per incentivare ulteriormente l'interazione con il loro pubblico, Instagram ha pensato d'integrare una serie di filtri per parole chiave per limitare l'eventuale intrusione di qualche utente molesto, che, (insieme alla suddetta opzione di poter scegliere dei moderatori), dovrebbe ridurre ulteriormente il rischio di avere dei disturbatori all'interno delle varie comunità. Insomma, si tratta di un problema che potrebbe diminuire ulteriormente con l'arrivo di un'altra nuova funzione che il Social Netwrok delle foto ha già iniziato a testare soltanto negli Stati Uniti, vale a dire la possibilità per gli influencer e per i creators di monetizzare maggiormente sui loro contenuti pubblicandone alcuni disponibili solo a seguito della sottoscrizione di un abbonamento, in modo molto simile a quanto già avviene su specifiche piattaforme, (come, ad esempio, OnlyFans e Patreon), e come potrebbe accadere, infine, anche su Twitter con l'arrivo del "Super Follow".
Di seguito il suddetto tweet di annuncio:
Anyone who's done a Live knows the managing the comments can become unwieldy while you do your thing. So today we're launching Live Moderator, which lets you assign someone as a moderator when you go Live so they can manage the comments on your behalf. pic.twitter.com/R6s1CxxZuH
— Adam Mosseri (@mosseri) March 11, 2022
Commenti
Posta un commento